Con il contributo di

In collaborazione con:

Il Progetto

Le eccellenze gastronomiche padovane nei negozi alimentari di vicinato

Il progetto della Camera di Commercio di Padova rivolto al segmento degli operatori alimentari di vicinato ha spinto l’Ascom ad elaborare una precisa strategia di informazione con l’intento di rivitalizzare il settore alimentare nella sua manifestazione classica, il negozio di vicinato appunto, ovvero la classica “bottega” della tradizione locale che da sempre è il punto di riferimento del consumatore.

La difficile congiuntura economica di questi anni ha costretto le famiglie italiane ad un progressivo taglio ai consumi, con la conseguente contrazione del numero di questi negozi. Nel contempo gli stessi stili di vita della fascia di consumatori più giovani hanno sottratto ulteriori clienti a questi esercizi commerciali.

Ecco dunque che l’Ascom ha attuato una campagna di sensibilizzazione interamente dedicata a promuovere, valorizzare e diffondere presso il consumatore la cultura delle eccellenze eno-gastronomiche che costituiscono il punto di forza di questi operatori del comparto alimentare di vicinato.

Il sito web realizzato per dare forma al progetto camerale “Le eccellenze gastronomiche padovane nei negozi alimentari di vicinato” vuole pertanto essere la porta d’accesso ad una realtà del gusto fatta di prodotti peculiari e tipici, illustrati grazie a schede che ne raccontano l’origine, la localizzazione, le caratteristiche, oltre a raccogliere e presentare le ricette tipiche della tradizione eno-gastronomica padovana che prevedono l'utilizzo di questi prodotti.

Il consumatore pertanto potrà così riscoprire e apprezzare la realtà costituita dal mondo variegato dei negozi di vicinato, che con la loro offerta eno-gastronomica sono in grado di soddisfare le richieste e i desideri dei “gastronauti” più esigenti.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.